Tabella dei Contenuti

NO PARCHEGGI A PAGAMENTO

L'ampliamento fuori controllo della sosta a pagamento sulle strade di Torvajanica, Pomezia e Santa Palomba

Cari concittadini, da mesi Valore Civico denuncia un progetto che rischia di cambiare in peggio la nostra città: l’ampliamento fuori controllo dei parcheggi a pagamento a Torvaianica, nel centro di Pomezia e a Santa Palomba.

Nonostante la netta opposizione dei cittadini, l’attuale amministrazione che governa Pomezia ha bocciato la nostra proposta di fermare questa decisione assurda.

Il piano, voluto dalla passata amministrazione del Movimento 5 Stelle e portato avanti da quella attuale, prevede un aumento del 145% degli stalli a pagamento, che passeranno dagli attuali 1.272 a 3.127, dei quali ben 2.267 saranno concentrati a Torvaianica, con tariffe che partono da 1,20 € l’ora fino a 65 € al mese.

Questo significa un danno all’economia del territorio e un duro colpo per cittadini, commercianti e turisti, a causa dell’aumento dei costi per vivere e lavorare.

In Consiglio comunale, il consigliere Giacomo Castro, rappresentante di Valore Civico, ha denunciato le criticità di questo piano, tra le quali

  1. la violazione dell’art. 7 del Codice della Strada, che impone la riserva di aree di sosta gratuita nei centri abitati (a Torvaianica l’unica area libera rimarrà Piazza Kennedy!)
  2. la privazione degli standard urbanistici minimi, imposti per legge dal D.M. 1444/1968.
  3. il mancato coinvolgimento di commercianti, balneari e associazioni di categoria, in violazione dello Statuto Comunale e delle linee guida dell’ANAC.
  4. La presenza di parecchi tratti stradali a Torvajanica di proprietà privata, che rischiano l’accensione di nuovi contenziosi (alcuni sono già in essere) con il rischio di nuovi danni a carico delle finanze comunali.

Chi ci guadagna da questa operazione? Non certo i cittadini. La gestione dei parcheggi, infatti, andrà a due società controllate dal Comune di Pontedera, in Toscana!

E mentre loro incasseranno i proventi, noi dovremo pagare per parcheggiare nella nostra città. NON POSSIAMO ACCETTARLO.

Abbiamo decido di promuovere una RACCOLTA FIRME per rendere evidente alle istituzioni il dissenso dei cittadini nei confronti di questa scellerata proposta che rischia di portare molti più danni che benefici.

Firma anche tu e fai firmare per chiedere l’annullamento del progetto di finanza “Riqualificazione di piazza Kennedy, dell’adiacente area di sosta di via Zara, delle aree di sosta di via della Siderurgia e di via dell’Ecologia nonché la riorganizzazione e gestione del sistema della sosta della città di Pomezia” affidato in concessione all’associazione temporanea di impresa delle società Siat S.r.l. e Unipark S.r.l. di cui alla Delibera di Giunta Comunale n. 114 del 30/07/2021 e alla Delibera di Consiglio comunale n. 33 del 05/07/2022.

Vieni anche tu a firmare ai gazebo organizzati da Valore Civico a Pomezia e a Torvajanica o nei locali che aderiscono all’iniziativa.

Torvaianica, Pomezia e Santa Palomba meritano un futuro migliore, un turismo valorizzato e non ostacolato, una mobilità sostenibile e non un nuovo balzello sulle spalle di chi vive e lavora qui. DIFENDIAMO LA NOSTRA CITTA’!

FIRMA SUBITO ANCHE TU!

La Raccolta Firme è presente anche online su change.org

LE NOVITA'

sulla battaglia contro l'ampliamento dei parcheggi a pagamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This field is required.

This field is required.